FANTIC MOTOR: L'impegno Tecnico
L'impegno tecnico della Fanticmotor è documentato da tutta una serie di fatti concreti, d'altissimo livello che vanno dalle lavorazioni di prestigio, ai controlli più sofisticati del processo produttivo, ai minuziosi collaudi dei diversi componenti. La sala prove del reparto studi e sperimentazione motori è attrezzata con freni dinamometrici per la misurazione delle potenze e dei consumi. Inoltre anche l'emissione gassosa (come anti inquinamento) viene controllata con un'apposita strumentazione scientifica. Nel reparto costruzioni attrezzature telai lavorano torni e
fresatrici universali visualizzatori digitali garantiscono l'estrema decisione di ogni operazione. La linea saldatura telai impiega saldatrici ad arco semiautomatiche a filo continuo in atmosfera protettiva di gas inerte: tale sistema garantisce elevate velocità e un aspetto uniforme e costante della saldatura con deformazioni minime di materiale, assenza di scorie e penetrazione della saldatura regolabile. L'impianto verniciatura telai è completamente automatizzato: un trasportatore aereo convoglia i pezzi verso un potentissimo impianto di decapaggio e fosfatazione in linea, che consente la preparazione ottimale del pezzo
prima della verniciatura, in apposite cabine pressurizzate,da instancabili robots muniti di erogatori elettrostatici a polvere. Il processo si conclude dopo i passaggio nei forni di cottura ad alta temperatura. Le parti così trattate offrono il massimo della protezione contro la corrosione attualmente possibile in senso assoluto a livello industriale. In un ambiente climatizzato, sofisticati strumenti di misura controllano uno per uno tutti i cilindri e pistoni dei nostri motori; si effettua così una selezione dei gruppi di misura (al millesimo di millimetro) per il successivo accoppiamento e montaggio. I motori con caratteristiche speciali e cioè il 125cc da trial e il 125cc da regolarità vengono montati in
un modernissimo reparto che consente la massima accuratezza e precisione a tutte le operazioni. Ma la tecnologia non deva andare a discapito dell'uomo. Per questo alla Fanticmotor si cerca di portare ciascun operatore al maggior grado di responsabilizzazione possibile. Per esempio, grazie alla linea di montaggio a stazioni indipendenti e al trasportatore aereo, ogni operaio è chiamato a compiere numerose operazioni e a collocare diversi particolari, limitando così al massimo la ripetizione dei movimenti, su uno standard operativo, che esalta le qualità individuali, con evidenti vantaggi anche per la qualità del prodotto finito.
FANTIC MOTOR: I Fogli di Collaudo
Terminata l'ultima operazione di montaggio ciascun veicolo prodotto viene sottoposto a un severo collaudo finale su appositi banchi a rulli. Queste macchine meravigliose, create con cura ed estrema scientifica meticolosità, passano attraverso molteplici prove tutte orientate a confermare lo standard ottimale dell'affidabilità, della potenza, della qualità. Si rileva il grado di accelerazione e la velocità massima in funzione dei giri motore, viene inoltre controllato l'impianto elettrico e acustico. Anche il gruppo di scarico, con le sue contorsioni e i suoi coni è rigorosamente studiato e collaudato al banco per esprimere le migliori caratteristiche di rendimento e
potenza in rapporto alla cilindrata e non certamente migliorabile con modifiche empiriche che hanno come unico risultato, a parte una più rapida usura, di "rendersi antipatici". Completato positivamente il proprio foglio colludo, il nuovo Fantic è praticamente pronto per l'uso. Le sue prestazioni sono dichiarate conformi al tipo di modello e garantite in tutto e per tutto; l'utente disporrà di una macchina perfetta e cioè non solo potente, robusta, maneggevole ed economica, ma anche sicura, silenziose e pulita. Insomma avrà tra le mani un mezzo utile, divertente ed estremamente affidabile.